© Nullam malesuada erat ut turpis - Photo on Unsplash - by Sophie Backes - Daniel Vogel - Elisha Terada
Il nome che abbiamo scelto per questo vino riporta ad una figura "A'Vammana", un mestiere che esisteva nell'antica Napoli, che in tutto e per tutto svolgeva il lavoro della levatrice e dell’ostetrica.
E così come la VAMMANA vedeva la nascita di una nuova vita... Cosi noi abbiamo dato "vite" ad un vino unico per lavorazione ed affinamento legato in modo viscerale alla terra ed ai profumi che l'hanno "nutrito".
L'Aglianico Rosso Aguardia è il risultato di una procedura di produzione che rispetta la tradizione, che racconta, col suo gusto, un considerevole patrimonio genetico di biodiversità. E su terreni di origine vulcanica che la vite riesce però ad esprimere tutta la sua avvolgente trama. Solo chi ha la calma di saper aspettare può avere il privilegio di provare emozioni uniche assaporando un calice di aglianico a cui è stato dato il tempo di "riposare"; la trama tannica che caratterizza i suoi piccoli acini a buccia scura, infatti lo rende un gran vino da invecchiamento, capace di ammorbidire e trasformare il suo carattere austero e complesso, maturando in botti di quercia o barrique.
© Nullam malesuada erat ut turpis - Photo on Unsplash - by Sophie Backes - Daniel Vogel - Elisha Terada